giovedì 21 aprile 2016

Parliamo di libri con Roberta Bellesini - 7 aprile 2016



Giovedì 07 aprile 2016, presso l’aula magna dell’I.I.S. "A. Castigliano", la Presidente della Biblioteca astense, Roberta Bellesini, ha incontrato gli studenti delle scuole superiori di Asti a conclusione del progetto ‘A scuola di Open Coesione’  che ha visto le  allieve  di quattro classi del Castigliano impegnate  in un percorso arduo, ma sicuramente arricchente. Presenti all’incontro, oltre agli studenti della scuola protagonista del progetto, ragazzi dell’Istituto "Artom", del Liceo  classico e docenti  di diverse scuole.
Dopo una panoramica sull’attività svolta e sui risultati ai quali il gruppo di lavoro è pervenuto relativamente all’impiego  dei fondi europei destinati alla biblioteca, sono state poste stimolanti domande alla dottoressa Bellesini.
La Presidente Roberta Bellesini
Gli studenti hanno chiesto spiegazioni sulle motivazioni che hanno determinato la scelta di introdurre una tessera a pagamento per poter accedere alla biblioteca. Il costo della tessera annuale di euro 10,00, pur non risultando particolarmente oneroso, hanno osservato, può risultare un dissuasore per molti ragazzi già  poco inclini alla lettura. La dottoressa Bellesini ha spiegato che la situazione economica, già  particolarmente difficile dal momento in cui la biblioteca è  diventata Fondazione perdendo il contributo della Provincia, si è  aggravata a causa dei ritardi dei versamenti dei contributi regionali. ‘E’ stata una scelta  sofferta’ ha commentato ’ma inevitabile per mantenere in vita la biblioteca’. La tessera dà  inoltre la possibilità di accedere a servizi aggiuntivi come Media Library on line, utilizzo di dispositivi tecnologici avanzati (e-book, computer, tablet ecc.) e rete wi-fi
La discussione si è  poi focalizzata sulla frequentazione della biblioteca da parte degli adolescenti. Dal dibattito sono emerse alcune riflessioni significative. I ragazzi di oggi leggono e consultano meno libri perché la rete offre loro ogni informazione? Ma Internet è veramente affidabile?  Si preferisce spendere soldi seduti al bar, pagando anche la rete wi-fi, anziché passare un pomeriggio con gli amici tra la cultura?.

Se la biblioteca è casa nostra, allora come fare per renderla più accogliente? Molte sono state le proposte per utilizzare al meglio gli spazi disponibili, per attirare chi ne sta fuori perché la ritiene un luogo noioso, dove ci va solo perché non sa come trascorrere gli spazi di tempo tra la scuola e un treno o una corriera e deve studiare. Alcuni studenti hanno proposto di organizzare degli incontri di lettura, dove ognuno può presentare un libro che vuole consigliare ai suoi coetanei. Altri hanno pensato a un nuovo centro giovani legato alla biblioteca. 
Docenti Perrone e Borgnino e Roberta Bellesini
Un cantiere di nuove idee che non devono cadere nel vuoto. E la Bellesini si è dimostrata piacevolmente sorpresa e soddisfatta per il lavoro svolto dalle allieve del Castigliano, ma soprattutto dall’entusiasmo manifestato nel voler continuare a progettare insieme per rendere sempre più accogliente un bene che ci appartiene. 

a cura di Martina e Nerma (3N)

Nessun commento:

Posta un commento